Circolare del Ministero della Salute n.24775 del 19 Agosto 2024 / Raccomandazioni malattia mpox

Dettagli della notizia

Il 14 agosto scorso l'OMS ha dichiarato nuovamente Mpox un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Con Circolare del Ministero della Salute n.24775 del 19 Agosto 2024 sono state emanate Raccomandazioni malattia mpox

Data:

22 Agosto 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il 14 agosto scorso l'OMS ha dichiarato nuovamente Mpox un'emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale. Con Circolare del Ministero della Salute n.24775 del 19 Agosto 2024 sono state emanate Raccomandazioni malattia mpox.

“La situazione epidemiologica in Italia al momento è sotto controllo, poiché non sono stati accertati casi del nuovo ceppo (clade I) di Mpox. I nostri uffici sono in costante contatto con gli organismi internazionali, per elaborare misure condivise”.

È quanto dichiara Mara Campitiello, capo del Dipartimento della Prevenzione del Ministero della Salute.

“Il Ministero della Salute - aggiunge - ha attivato i canali operativi con AIFA e ISS per la pianificazione di strategie di contenimento del rischio nell’eventualità di variazione dello scenario attuale; contestualmente si sta procedendo con il rafforzamento della rete di sorveglianza diagnostica su tutto il territorio nazionale. La scorta nazionale di vaccini al momento è sufficiente a garantire il fabbisogno e stiamo elaborando una nuova circolare informativa alle Regioni con indicazioni alla popolazione e agli operatori impegnati nei siti di frontiera. Inoltre - conclude Campitiello - è in corso la valutazione dell’istituzione di un tavolo interministeriale di concerto con il Ministero degli Esteri, dell’Economia e delle finanze, degli Interni e dei Trasporti per concordare piani operativi di contrasto alla diffusione del patogeno con un approccio strategico organizzato”.

Ultimo aggiornamento: 22/08/2024, 12:53

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri