Ti trovi qui:Home»Elettorale»Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità
Martedì, 11 Agosto 2020 15:41

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità

Elezoni del 20 e 21 settembre 2020

ESERCIZIO DEL VOTO A DOMICILIO PER ELETTORI AFFETTI DA INFERMITÀ CHE RENDANO IMPOSSIBILE L'ALLONTAMENTO DALL'ABITAZIONE

A partire da martedì 11 agosto e fino a lunedì 31 agosto è possibile richiedere il voto a domicilio, se si posseggono i seguenti requisiti:

1. gli elettori affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano
  2. gli elettori affetti da gravissime infermità tali che l'allontanamento dall'abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l'ausilio dei servizi previsti dall'art.29 della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (e cioè del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni per facilitare agli elettori disabili il raggiungimento del seggio elettorale).

L'elettore interessato deve fare pervenire all'Ufficio Elettorale Comunale, da martedì 11 agosto ed entro lunedì 31 agosto 2020 una domanda di ammissione al voto domiciliare in cui deve essere indicato l'indirizzo dell'abitazione in cui l'elettore dimora e un recapito telefonico.

Alla dichiarazione deve essere allegato copia della tessera elettorale ed idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dall'A.S.L., che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art.l della Legge n.46/2009, che attesti l'impedimento dell'elettore di recarsi al seggio.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

Accetta tutto
Rifiuta tutto