Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Fondo di sostegno ai comuni marginali 2021-2023
Lunedì, 14 Novembre 2022 09:18

Fondo di sostegno ai comuni marginali 2021-2023

Convocazione conferenza stampa martedì 15 novembre 2022 ore 10.30 salone palazzo “Rondinelli” via Roma

Il Comune di Montalbano Jonico ha convocato una conferenza stampa per martedì 15 novembre, alle ore 10.30, nel salone di Palazzo “Rondinelli” per dare diffusione e pubblicità alla fase operativa di utilizzo dei fondi di sostegno ai Comuni marginali 2021-2023 e per rispondere alle richieste di chiarimenti da parte di cittadini e imprese.

Nel 2021, come è noto, il Governo ha istituito il “Fondo di sostegno ai comuni marginali” al fine di favorire la coesione sociale e lo sviluppo economico. Il decreto del 2021 ha individuato 1.101 comuni del Sud, tra i quali Montalbano Jonico, ai quali andranno oltre 171 milioni di euro (il 95,2% del totale), 52 comuni dell’Italia centrale (per 5,5 milioni di euro) e 34 del Nord (3,1 milioni di euro).

Oggetto della conferenza stampa, pertanto, saranno la concessione di contributi:

• per l'avvio di attività commerciali, artigianali e agricole attraverso un'unità operativa ubicata nei territori dei comuni;
  • per le nuove attività economiche delle imprese gia’ regolarmente costituite e iscritte al registro delle imprese;
  • a favore di coloro che trasferiscono la propria residenza e dimora abituale nei comuni delle aree interne, a titolo di concorso per le spese di acquisto e di ristrutturazione di immobili da destinare ad abitazione principale del beneficiario nel limite di 5.000,00 euro a beneficiario.

GLI ORGANI DI STAMPA E LA CITTADINANZA SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Accetta tutto
Rifiuta tutto