Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Giorno del Ricordo 10 Febbraio 2022 “Per non dimenticare”.
Giovedì, 10 Febbraio 2022 13:33

Giorno del Ricordo 10 Febbraio 2022 “Per non dimenticare”.

“Alle vittime di quella persecuzione, ai profughi, ai loro discendenti, rivolgo un pensiero commosso e partecipe. La loro angoscia e le loro sofferenze non dovranno essere mai dimenticate.

Esse restano un monito perenne contro le ideologie e i regimi totalitari che, in nome della superiorità dello Stato, del partito o di un presunto e malinteso ideale, opprimono i cittadini, schiacciano le minoranze e negano i diritti fondamentali della persona. E ci rafforzano nei nostri propositi di difendere e rafforzare gli istituti della democrazia e di promuovere la pace e la collaborazione internazionale, che si fondano sul dialogo tra gli Stati e l’amicizia tra i popoli.

In quelle stesse zone che furono, nella prima metà del Novecento, teatro di guerre e di fosche tragedie, oggi condividiamo, con i nostri vicini di Slovenia e Croazia, pace, amicizia e collaborazione, con il futuro in comune in Europa e nella comunità internazionale”.

(Estratto dalla Dichiarazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione del Giorno del Ricordo del 2020).

Montalbano Jonico rende onore alle vittime delle foibe e della persecuzione.

Con desiderio di pace e di concordia nazionali, con la certezza che da quella storia (che è storia dell'Italia e degli Italiani) riceviamo un insegnamento e una spinta all’unità che ci aiuteranno ad essere cittadini più consapevoli e Italiani più coerenti.

A causa dell'emergenza sanitaria, che si protrae anche nel 2022, non si terranno iniziative alla presenza di pubblico.

Accetta tutto
Rifiuta tutto