Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Giorno della Memoria 27 Gennaio 2022
Giovedì, 27 Gennaio 2022 14:58

Giorno della Memoria 27 Gennaio 2022

“Ricordare per non dimenticare.

“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”.

Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio.

Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo.

Vi è il dovere di conoscere uno dei capitoli più bui della nostra storia affinché non si ripeta. È questo il significato del Giorno della Memoria: il dovere di non dimenticare descritto da Primo Levi.

"Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate: anche le nostre".

Non più edifici di violenza e di morte, ma costruzioni di civiltà e di progresso collettivo le cui fondamenta siano il rispetto della persona umana e l’uguaglianza dei suoi diritti e della sua dignità.

Il sacrificio di oltre sei milioni e mezzo di uomini, donne e bambini – sacrificati alla follia umana – non deve essere solo una data da commemorare, bensì, il seme di una nuova umanità consapevole e responsabile”.

A causa dell'emergenza sanitaria, che si protrae anche nel 2022, non si terranno iniziative alla presenza di pubblico.

Il presidente del Consiglio Comunale
avv. Pietro Pierro