Ti trovi qui:Home»Dal Comune»Contributo alle imprese e ai professionisti lucani per far fronte alla Tassa Rifiuti (TARI) Anno 2020 - Utenze non domestiche

Venerdì, 08 Gennaio 2021 11:40

Scaricabile all'indirizzo web: http://europa.basilicata.it/fesr/wpcontent/scaricabile all'indirizzo web: http://europa.basilicata.it/fesr/wpcontent/uploads/2020/12/DGR8852020-signed-Bando-TARI.pdf

Potranno beneficiare del contributo forfettario a fondo perduto tutte le imprese e i liberi professionisti tenuti a versare - in base alla normativa nazionale e alle disposizioni regolamentari dei Comuni – la Tari/Taric 2020 quali "utenze non domestiche", per le sedi operative site nel territorio della Regione Basilicata, che si trovano in difficoltà finanziaria a causa della pandemia da Covid-19 e/o la cui attività è stata danneggiata da essa.

Il contributo sarà concesso sotto forma di sovvenzione a fondo perduto, nella misura dell'80%dell'importo della Tassa Rifiuti dovuta, sia per la parte fissa che variabile, per l'anno 2020 per le strutture produttive e gli studi professionali ubicate/i nei Comuni della Regione Basilicata. Lo sportello telematico sarà aperto fino alle 18:00 del 1° febbraio 2021.

Per beneficiare del contributo occorre presentare alla Regione la domanda telematica nella quale dovrà essere indicato, tra l'altro, l'importo del contributo (sgravio tributario) richiesto (pari all'80% dell'importo Tari 2020 comunicato dal Comune), accettando incondizionatamente che il contributo spettante venga versato dalla Regione Basilicata al Comune. Resta a carico dell'impresa/professionista che sarà beneficiaria del contributo con provvedimento della Regione Basilicata il pagamento del restante 20% dell'importo della Tari dovuta che dovrà essere versata direttamente al Comune mediante F24.

Nel caso in cui le imprese/professionisti abbiano già versato al Comune l'importo totale o le prime rate della Tari dovuta per l'anno 2020 dovranno, comunque, presentare richiesta di contributo alla Regione Basilicata riportando l’importo già versato (come da modello di domanda). Resta al Comune l'onere della restituzione delle somme già versate per la parte eccedente il 20% della Tari dovuta per il 2020.

Resta inteso che, nel caso le imprese/professionisti non siano in possesso dei requisiti previsti dall'avviso o riterranno di non presentare la domanda a valere sull'avviso pubblico regionale, l'importo della Tari 2020 dovrà essere versato per intero al Comune di Montalbano Jonico entro le scadenze fissate.

Inoltre, si ricorda come già comunicato con l’avviso TARI inviato per l’anno 2020 che per le sole categorie inserite nella tabella di cui al comma 6 dell’art. 25 del vigente Regolamento Comunale sulla TARI, il Comune riconosce per il solo anno 2020 la differenza per la parte non coperta dal contributo regionale.

Per informazioni ci si può rivolgere all'ufficio tributi del Comune di Montalbano Jonico dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 12:00, ai seguenti numeri 0835593829 - 0835593808

Per consultare il bando direttamente sul portale ufficiale della Regione Basilicata, è possibile consultare il link seguente: https://portalebandi.regione.basilicata.it/PortaleBandi/detailbando.jsp?id=644328