Concorso "Balconi fioriti 2017"

Giovedì, 22 Giugno 2017

Proroga avviso

logo balconi fioritiIl Comune di Montalbano Jonico, Assessorato al Turismo, organizza la 1° edizione del Concorso denominato "Balconi fioriti 2017" con il fine di rendere più bello, gradevole ed ospitale il nostro centro storico attraverso l'utilizzo dei fiori e delle piante ornamentali, un mezzo poco costoso e di grande effetto cromatico, in grado di valorizzare balconi, davanzali, terrazzi, particolari architettonici, angoli, ballatoi e vicoli privati nel centro storico di Montalbano Jonico.

Obiettivi sono:

• promuovere il concetto di "bello" e svolgere un ruolo educativo e di sensibilizzazione nei confronti del decoro urbano;
  • incrementare la cittadinanza attiva e il senso di comunità;
  • valorizzare i nuovi quartieri e le architetture recenti;
  • promuovere la dimensione pubblica degli spazi urbani e forme di socialità e aggregazione, incrementando gli scambi tra diverse generazioni;
  • creare e far crescere una comunità di cittadini che si prendono cura della propria città e, in particolare, del centro storico.

Possono partecipare al concorso tutti i cittadini residenti, proprietari, ovvero conduttori aventi titolo, delle abitazioni, alloggi e locali ad uso diverso, nonché i commercianti, gli albergatori anche, di B&B, e gli altri operatori economici, che svolgono la propria attività nel centro storico di Montalbano Jonico.

Le domande devono essere presentate entro il 07.07.2017 alle ore 12:00 all'Ufficio Protocollo dell'Ente. L'iscrizione dovrà avvenire utilizzando l'apposito modulo (disponibile presso gli uffici Biblioteca — URP/Protocollo dell'Ente, o scaricabile nella sezione in basso "Scarica allegati:"). Agli iscritti sarà consegnato un cartello da apporre in evidenza per segnalare la partecipazione al concorso.

Entro il termine massimo del 14 luglio, i balconi dovranno essere tutti allestiti. I partecipanti al concorso dovranno garantire il mantenimento delle caratteristiche del luogo in concorso per tutto il periodo che va dal mese di Luglio al 30 Settembre dell'anno in corso.

Eventuali informazioni in merito possono ottenersi presso la Biblioteca Comunale, negli orari di apertura al pubblico dal lunedì al venerdì - recapito telefonico 0835/593846.